La crostata che Rinfranca

La crostata a mio parere è una delle invenzioni migliori del mondo. Uno dei dolci migliori, in tutte le farciture e guarnizioni. Crostata uber alles :-D
In questa ricetta vi racconto della mia crostata che rinfranca, per onorare al meglio la serie "mangiami per nome": RIso Nocemoscata FRAgole Nocciole Cacao.



Ingredienti frolla:
250 grammi farina di riso
75 grammi di cacao amaro in polvere
125 grammi burro
75 grammi maizena (farina di mais)
100 grammi zucchero semolato
2 tuorli
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. essenza fior d'arancio

Ingredienti copertura:
4 tuorli
50 grammi farina 00
100 grammi zucchero
500 ml latte alta digeribilità
250 grammi fragole fresche

Preparazione:
Rispetto al solito ordine usato per la crostata classica ho buttato tutto insieme (burro a dadini) e con le fruste ad uncino ho dato una prima impastata. Poi per qualche minuto ho lavorato la frolla a mano. Ho visto su gambero rosso che buttano tutto dentro al robot da cucina ma secondo me il motore del robot scalda troppo e il processo di "frollatura" un po' ci perde. Ma sono scelte, di qualità...
Ora stendete e tirate con le mani o con il mattarello la frolla su un foglio di carta da forno. Ottenuto un bel disco infilate tutto (carta e frolla) in una teglia da 26 cm. Rifilate la carta forno in eccesso con la forbice.
Create i bordi per la crostata e bucherellate il fondo con la forchetta.
Cuocere per 20-25 minuti a 180 gradi.
Mentre lasciate raffreddare la base si può passare a preparare la crema pasticcera.
Unite in un tegamino i tuorli con le uova e la farina setacciata. Ottenuta una crema morbida allungate con il latte (io suggerisco quello alta digeribilità anche perchè ha una profumo diverso da quello classico intero). A questo punto accendete il fuoco e girate con un mestolo finchè il liquido non si addenserà.
Lasciate raffreddare per mezz'ora almeno. Se troppo calda la crema spaccherà la crostata lentamente, e poi son problemi a tagliarla e a servirla.
Spalmare la crema pasticcera.
Lavare e tagliare le fragole a metà e disporle sulla torta.
Finire con una pioggia di granella di nocciole.
Et Voilà.
Bon apetit.

Commenti

Post più popolari