Cheese AM

Questo weekend ho fatto una cheese cake per un compleanno (ancora auguri Mr.Tracca). Un lavoro non da poco, ma il risultato finale è eccezionale e buonissimo. La mia versione di cheese cake si chiama Cheese AM, che si pronuncia "Ci Siam!".
Divertente no? No??? Oh! ;-) La A sta per ananas e M per mirtilli. Quindi un cheese cake all'ananas e mirtilli.




Ingredienti per il fondo:
250 grammi di biscotti Gran Cereali
100 grammi di burro
5-6 fette di ananas
q.b. pan grattato

Ingredienti per il ripieno (diciamo così):
500 grammi di ricotta (io ho fatto 250 di vacca e 250 mista vacca-pecora)
200 grammi di formaggio spalmabile light
4 uova
200 grammi zucchero bianco
70 grammi zucchero di canna
1 bustina di vanillina
50 grammi fecola di patate
1 limone grattuggiato
1 cucchiaino di lievito
1 pizzicotto di sale

Ingredienti per la copertura (top):
200 grammi di mirtilli
q.b. succo di limone
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di maizena


Fase 1:
Far sciogliere il burro e unirvi i biscotti rotti (io uso il mortaio alla vecchia maniera ma si può usare il frullatore o il tritatutto). Mescolare bene di modo che il burro si attacchi ai biscotti.
Imburrare una teglia a cerniera (quella che si apre) e foderarla con il pan grattato (invece della classica farina).
Versare i biscotti rotti e creare uno strato ben compatto alto circa 6 millimetri aiutandosi prima con le mani e poi con un cucchiaio. Mettere in frigo e fare riposare 1 ora o due.

Fase 2:
Accedere il forno a 200 gradi.
Prendere la ricotta e il formaggio e versarli in una bacinella capiente. Aggiungere lo zucchero e con la frusta mescolare energicamente amalgamando il tutto fino ad ottenere una crema.
Aggiungere e mescolare in sequenza: limone grattuggiato, vanillina, sale, fecola di patate e lievito.
Poi si passa ad incorporare le uova intere (misura grande). Mescolare energicamente ottenendo una crema. Contravvendendo a tutte le regole di galateo assaggiare con un dito! Goduria già da ora.
Prendere le fette di ananas e tagliare a dadini. L'ananas rilascerà un po' di liquido. Quello va tolto. Sarebbe meglio addirittura passare nella carta assorbente le fette prima perchè quando cuoce l'ananas rilascerà acqua.
Disporre l'ananas tagliato nella tortiera, sopra i biscotti. Quindi versare la creama di ricotta e formaggio sopra la base e infornare per 10 minuti a 200 gradi. Abbassare poi il fuoco a 160 e proseguire la cottura per 40-45 minuti circa.
Lasciare raffreddare a forno spento per un ora. Poi passare la torta in frigo per una o due ore (quando la teglia non sarà eccessivamente calda).

Fase 3:
Prendere i mirtilli. Se avete usato quelli surgelati scongelandoli avranno rilasciato del liquido. Perfetto. Altrimenti usate 50 grammi di mirtilli e pigiateli (!) per ricavarne un po' di succo.
Il succo di mirtillo va allungato con un po' di succo di limone, 3 cucchiai di zuccero a velo, 1 cucchiaio di maizena e poi mischiato tutto bene.
A questo punto disporre sulla torta raffreddata (nel senso di fredda non che ha l'influenza) i mirtilli interi e poi il succo ottenuto.
Io come vedete dalla foto ho esagerato con il succo (poi l'ho dovuto aspirare). Usatene il giusto per una leggera glassatura. Quello che avanza ve lo potete bere che è buono e poi il mirtillo fa bene alla circolazione.
Preparazione lunga ma con risultato garantito.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari